NC@Letter No farmers, no food

No Farmers, No Food

Sono stato a Bruxelles nelle ore più difficili per l’agricoltura europea. Ci troviamo nel pieno di una crisi strutturale tra le Istituzioni europee e il settore primario. Le agitazioni sono arrivate nel cuore dell’Europa, dove ritrovo le immagini drammatiche del filo spinato e degli sbarramenti che cingono il Parlamento Europeo per respingere l’arrivo degli agricoltori in protesta.

Molte delle rivendicazioni degli agricoltori sono più che giustificate ed è arrivato il momento che l’Europa prenda decisioni urgenti e concrete per dare risposte ad un settore che non può aspettate i tempi lunghi della nuova Pac. L’agricoltura è un organismo vivo che ha bisogno di misure che si aggiornano di continuo, a seconda delle mutate esigenze che non rispondono più alle rigide regole della burocrazia.

Leggi tutto su

Risk Management

Approvato alla unanimità dai membri del Comitato europeo delle Regioni – riuniti in plenaria nel Parlamento europeo – il mio Parere sulla “Gestione dei rischi e regolamentazione dei mercati”.
Un Parere sul Risk Management decisivo per il futuro dell’agricoltura europea, che traccia anche la nuova “road map” della Pac.

L’Europa deve cambiare approccio, è fondamentale assicurare la sostenibilità economica delle aziende agricole, che sono sempre più a rischio. Non possiamo più ignorare le proteste degli agricoltori, che scendono in piazza per far sentire con forza la propria voce. Gli agricoltori meritano una giusta remunerazione.

Leggi tutto su


Climate Change

Nonostante il climate change sia ormai a tutti evidente, le misure di Gestione dei rischi e tutela del reddito in agricoltura sono ritenute ancora marginali e soprattutto non meritevoli di un’immediata attenzione nell’attuale PAC, pensata e scritta in un contesto storico, climatico e di mercato profondamente diverso dai tempi che viviamo.

Non occuparsi oggi di un nuovo modello di intervento, significa implicitamente rinunciare agli obiettivi della Pac per la protezione dell’ambiente, del paesaggio, della biodiversità e del benessere degli animali. Ogni trasformazione radicale presuppone la fine di un’epoca: il mondo che abbiamo conosciuto fino a dieci anni fa non c’è più ed è finito da tempo”.

Leggi tutto su


Stati Uniti d’Europa

Il Manifesto per gli Stati Uniti d’Europa lanciato da Emma Bonino e da Più Europa va decisamente nella direzione giusta. Io ci sto. Noi ci siamo. È ora di fare passi avanti verso gli Stati Uniti d’Europa, con un governo che risponda al Parlamento europeo, una politica estera, di difesa, fiscale e migratoria comune e l’eliminazione del voto all’unanimità. Un vero e proprio Stato Europeo.

Le prossime elezioni europee saranno le più importanti della storia dell’Unione Europea: lavoriamo insieme per farci trovare pronti per nuove sfide, riuniamo tutte le forze europeiste, riformiste e liberali, non solo contro le spinte populiste, ma per ridare nuovo slancio al progetto europeo. L’occasione non va persa, perché è l’ultima. Ma occorre un grande sforzo per non disperdere nemmeno un voto e, quindi, nemmeno un seggio!

Leggi tutto su


Week ReCap

Segui le novità settimanali su: 

Video 27 gennaio

 

Video 21 gennaio

 

PSR

Scopri tutte le news e le nuove misure del PSR

Leggi di più


Videogallery

Guarda i servizi sul mio intervento a Bruxelles su:

Il Sole24Ore

 

Rai Radio 1

 

Quotidiano.net

 

Brescia Oggi

 

La Gazzetta del Mezzogiorno

 

L’Arena

 

Ansa

 

Mattino Padova

 

Giornale Trentino

 

L’Adige

 

Daily Motion

 

Alto Adige

 

Ala News

 

Renew Europe

 

Sean O’ Curneen

 

Ascolta la mia intervista sul caso Pasta Rummo sulle frequenze di:

Radio Cusano Campus

 
Guarda la mia intervista sul libro “Storia della Mozzarella di Bufala”:
 

 

Edicola

Leggi gli articoli sul mio intervento a Bruxelles:

Ansa.it

 

Corriere

 

Ala News

 

Ansa.it

 

Euractiv

 

Agenparl

 

Le cronache lucane

 

Il Denaro
 
Efa News

 

Aska News


Whatsapp

Iscriviti al mio canale WhatsApp e scopri gli aggiornamenti esclusivi sulle mie attività politiche e istituzionali.

Unirsi al canale è semplicissimo: basta cliccare sul link e premere il tasto “iscriviti” sotto l’immagine su WhatsApp.

Unisciti al canale


Telegram

Iscriviti al mio canale Telegram e leggi tutte le news in tempo reale sulle mie attività politiche e istituzionali.

Unirsi al canale è semplicissimo: basta cliccare sul link e premere il tasto “iscriviti” su

Unisciti al canale


Aforisma

Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.
(John Forbes Kerry)

Nicola Caputo
Più Sud in Europa
#Caputo202

Facebook
Twitter
LinkedIn

Newsletter

NC@Letter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato.