Taurasi Mastroberardino
A Taurasi ho partecipato all’evento per celebrare il più grande successo che questa denominazione abbia mai avuto – Taurasi Radici Riserva 2016 di Mastroberardino è il quinto vino al mondo nel 2023 secondo Wine Spectator, considerata un po’ la Bibbia da tutti gli appassionati – in occasione del Trentennale del riconoscimento DOCG.
Un evento straordinario che accende i riflettori su tutto il settore vitivinicolo campano, proprio nel decennale dalla scomparsa del cavaliere del lavoro Antonio Mastroberardino, un imprenditore illuminato che ha difeso e tutelato questo vino e la sua terra per tutta la vita. Complimenti per l’intuizione al sindaco di Taurasi, Antonio Tranfaglia, che ha deciso di intitolare ad Antonio Mastroberardino una piazzetta nel cuore del paese.
Leggi tutto su
Tavolo Verde
Riunione del Tavolo Verde per fare il punto su quello che sta accadendo nel mondo dell’agricoltura europea. La Campania è tra le Regioni in cui le decisioni si prendono “con” il mondo dell’agricoltura e non “contro”. Da sempre, il Tavolo Verde rappresenta plasticamente la sintesi in cui si incontrano le richieste del mondo rurale e quelle del governo regionale.
Ora è arrivato il momento delle risposte decisive e risolutive. Possiamo darle solo lavorando ad una riforma della Politica agricola comune (Pac) che tuteli tutti gli agricoltori e i cittadini, e che abbia l’ambizione di raggiungere la sostenibilità ambientale, ma senza perdere di vista quella sociale ed economica.
Leggi tutto su
Tavolo Azzurro
Un interessante approfondimento su progetti di pesca innovativa e sostenibile con la Commissione consultiva Pesca e Acquacoltura per impegnare al meglio le risorse della nuova programmazione Feampa. Focus sulla necessaria riorganizzazione dei punti di sbarco, che non può non partire da una ricognizione di quelli esistenti.
L’obiettivo è poter indirizzare al meglio le risorse comunitarie per la messa a norma e in sicurezza dei luoghi, e per garantire condizioni di lavoro e di sbarco del pescato sempre più orientate alla tracciabilitá e salubrità del prodotto. Un importante lavoro, propedeutico alla condivisione degli orientamenti strategici che condividerò con il Tavolo Azzurro.
Leggi tutto su
Deputazione Borsa Merci Telematica
Sono stato nominato componente della Deputazione nazionale della Borsa merci telematica italiana, su indicazione della Conferenza delle Regioni. È per me un onore e per questo ringrazio tutti i colleghi Assessori all’Agricoltura per la fiducia accordata e il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.
La Borsa merci telematica italiana si occupa di questioni importanti: controllo dei prezzi, trasparenza del mercato agroalimentare, diffusione dell’informazione economica, analisi dei costi a carico di imprese e famiglie per la fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale. Temi che mi stanno a cuore e che affronto ogni giorno, confrontandomi con gli operatori del mondo agricolo.
Leggi tutto su
Istituti Alberghieri
Sono intervenuto, nell’Istituto alberghiero I.P.S.E.O.A Duca Di Buonvicino, alla presentazione del Progetto D-Vino.
Una iniziativa, promossa con l’Associazione nazionale delle Donne del Vino, che si propone di introdurre l’insegnamento del vino negli istituti alberghieri e turistici come materia di studio.
Una proposta che va nella direzione del lavoro che stiamo svolgendo, come assessorato all’Agricoltura, per la promozione di un settore di assoluta eccellenza. Il vino è una delle maggiori attività di interesse per i futuri operatori del settore che hanno sicuramente bisogno, sin dalle scuole superiori, di una preparazione di base specifica.
Leggi tutto su
Pasta Rummo
Polemiche contro Pasta Rummo, eccellenza campana, la cui colpa sarebbe quella di aver ospitato Matteo Salvini nei propri stabilimenti. Alcuni leoni da tastiera avrebbero addirittura immaginato azioni di boicottaggio commerciale. Mi dichiaro colpevole: sono stato anche io in quegli stabilimenti.
Io che da Matteo Salvini sono distante pianeti, costellazioni, mondi. Ho visitato lo stabilimento sannita per conoscere una realtà prestigiosa, per ascoltare i lavoratori, per trovare soluzioni a difesa del Made in Italy. La politica divide. La pasta unisce e non ha colori politici.
Leggi tutto su
Piccoli pelagici
Evento conclusivo del progetto – realizzato con il patrocinio della Regione, attraverso i fondi del Feamp 2014-2020 – promosso da Unci AgroAlimentare in collaborazione con Confcooperative, Agci e Federpesca.
Una proposta organica per la gestione dei piccoli pelagici (alici, sardine, sgombri) e uno studio scientifico su un settore fondamentale per la filiera ittica regionale e nazionale.
Con il Feampa pensiamo ad una concretizzazione del programma, invitando anche i pescatori di piccoli pelagici a mettersi insieme in Consorzi su cui poggiare un concreto Piano di gestione.
Bisogna alzare l’asticella, facendo partire dalla Campania un progetto per un Osservatorio della Pesca per il Mar Tirreno.
Leggi tutto su
Agricoltura biologica
Nel Complemento di Sviluppo rurale della Campania, approvato per il quinquennio 2023-2027, si destinano ingenti risorse agli interventi a favore dell’agricoltura biologica e integrata, nell’intento di accrescere la percentuale di superficie coltivata con metodo biologico fino al 25%, in piena coerenza con i target fissati al riguardo dalla Commissione europea.
Attivato un intervento specifico anche per il sostegno dell’apicoltura, ponendo la Regione Campania tra le poche regioni che hanno fortemente voluto tale intervento, denominato ACA18/SRA18 “Impegni per l’apicoltura”, il cui bando resterà aperto fino al 29 marzo per dare modo a tutti gli apicoltori campani che ne hanno i requisiti di aderire. Save the Bees!
Leggi tutto su
Cipollotto Nocerino Dop
A Poggiomarino per una bella e partecipata iniziativa sulla valorizzazione del cipollotto, organizzata da Raffaele D’Avino e Raffaele Ascolese con tantissimi produttori del territorio. Dobbiamo superare la parcellizzazione delle aziende e lavorare alla costituzione di un consorzio per avere maggiore potere contrattuale, affrontare meglio i mercati e superare tutti insieme le criticità.
Il “Cipollotto Nocerino Dop” è una vera eccellenza del territorio, con le sue caratteristiche di pregio – che lo fanno distinguere da altri analoghi prodotti – che derivano soprattutto dalle particolari ed eccezionali condizioni geo-pedologiche ove esso viene coltivato.
Leggi tutto su
Organismo pagatore
Prorogata, nella riunione della Giunta regionale della Campania, la gestione commissariale dell’Organismo Pagatore Regionale AGEAC, al fine di assicurare la continuità delle attività del Commissario straordinario in carica. Il mandato dell’Organismo sarà espletato per un periodo non superiore a sei mesi sei e, comunque, fino alla nomina del Direttore dell’Ageac.
Per quanto riguarda, invece, l’eccezionale infezione di Peronospora a carico delle produzioni viticole, che ha colpito il territorio regionale, è stata ulteriormente integrata la somma richiesta per i danni subiti dalle aziende vitivinicole. Siamo ora in attesa del decreto di riconoscimento del Masaf.
Leggi tutto su
Liberi di Sognare
Emozionante incontro con i giovani atleti dell’associazione ASD “Liberi di Sognare”, una polisportiva di powerchair football che opera in Campania. Una disciplina di squadra per persone con disabilità, in cui gli atleti competono in carrozzine progettate appositamente per lo sport del calcio.
Con i ragazzi, anche il presidente Pasquale Mone e il vice Domenico Cacciapuoti della Napoli P.C.F., l’unica compagine della Campania a partecipare al campionato nazionale. L’associazione si propone di sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale nel settore della fragilità, attraverso lo sviluppo e l’inclusione sportiva per persone con disabilità.
Leggi tutto su
Etichettatura vini
Sono intervenuto, a Manocalzati, al seminario promosso da Assoenologi Campania sulle novità normative riguardanti l’etichettatura dei vini. Un importante momento di approfondimento – l’unico incontro organizzato nel sud Italia – per confrontarsi sull’impatto che le nuove norme, entrate in vigore in data 8 dicembre 2023, avranno sui processi aziendali.
Le novità introdotte dal Regolamento UE 2021/2117, in termini di etichettatura nutrizionale ed elenco ingredienti, richiedono particolare attenzione da parte degli enologi e delle imprese, che ricoprono ancora una volta un ruolo centrale nel processo produttivo distributivo-normativo. Ed è proprio il termine “ingredienti” che rischia di generare un vero e proprio cortocircuito nel settore vitivinicolo.
Leggi tutto su
Filiera nocciola
Giornata di studi sul Nocciolo, a Conca della Campania, organizzato da Copagri, CNR – ISAFOM, IPSP e CREA. Una filiera, quella della nocciola, che rappresenta una eccellenza della nostra regione ma che necessità di promozione, di un adeguato monitoraggio delle produzioni e di una maggiore aggregazione tra le imprese.
Ho evidenziato la mia intenzione di rilanciare l’Osservatorio sul nocciolo e di lavorare per la creazione del Distretto della Frutta in Guscio. Come Regione Campania stiamo mettendo in campo azioni per contenere l’avanzata della cimice asiatica, un insetto alieno in grado di procurare rilevanti danni alla resa e alla qualità delle nocciole.
Leggi tutto su
Campania Flowers
Un plauso alle aziende florovivaistiche della collettiva “Campania Flowers” – in rappresentanza di oltre 700 aziende florovivaistiche regionali – che ha partecipato alla 40ª edizione IPM di Essen in Germania, la fiera internazionale di florovivaismo e giardinaggio con oltre 1.400 espositori da più di 50 Paesi.
La Campania rappresenta la terza economia in Italia per la produzione di piante e fiori. Un settore rilevante, con una incidenza importante sul valore della Produzione agricola regionale. Il nostro lavoro è quello di integrare la qualità e la forza produttiva del florovivaismo campano, con le bellezze artistiche e paesaggistiche regionali, racchiuse in un branding di filiera fortemente identificativo.
Leggi tutto su
Orti sociali
Ho partecipato, presso la prestigiosa Sala Cinese della Reggia di Portici, alla sottoscrizione del “Protocollo di intesa per la creazione di orti sociali e la produzione di conserve e confetture”, da realizzarsi presso la Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
Un protocollo che abbiamo fortemente voluto, convinti che il lavoro e la formazione costituiscano gli strumenti fondamentali per l’attuazione di scopi rieducativi che il trattamento penitenziario e, più in generale, la pena dovrebbe perseguire con l’obiettivo della risocializzazione degli individui.
Leggi tutto su
Cinque colori
Mi sono recato all’Istituto comprensivo Giuseppe Ungaretti di Teverola per partecipare all’evento “Cinque colori”, una bella iniziativa sull’educazione alimentare e la Dieta Mediterranea. Un progetto promosso dalla Regione Campania e ideato dall’Associazione Pancrazio, con l’obiettivo di avvicinare i bambini ad abitudini alimentari sane ed equilibrate mediante strumenti didattici innovativi.
Una iniziativa presentata alla platea di alunni e docenti dell’Ungaretti, ma che vivrà in tanti altri istituti della nostra regione con il coinvolgimento anche dei Gal, per poi chiudersi con il Festival dei Cinque Colori in programma a Napoli dal 15 al 19 maggio prossimo. Uno sforzo che dobbiamo fare per creare un reale cambiamento nelle abitudini alimentari di tutti noi.
Leggi tutto su
Monti Trebulani
Sono stato a Castel di Sasso, tra i rilievi dei Monti Trebulani, alle falde del Monte Friento. Tra viti ed ulivi, dai quali si ricava il vino Doc Casavecchia di Pontelatone e l’olio extravergine di qualità. Non c’è luogo che non si colleghi ad un altro nella Terra Felix, non c’è sapore che non sia ancorato al passato, ma riproposto in modo innovativo.
Qui producono anche il Conciato Romano, il più antico e pregiato pecorino italiano, e propongono un menù metrizero che segue il corso delle stagioni. Una filosofia di vita fatta di natura, scelte nette e persone che amano in modo viscerale la loro terra e i suoi prodotti.
Scopri le aziende visitate
Sant’Antonio Abate
A Sant’Antonio Abate in occasione della 43esima Fiera agricola. Come Regione Campania, stiamo mettendo in campo azioni per la tutela e la promozione delle produzioni locali, ma anche un bando regionale che favorisce la riqualificazione e il riordino delle strade rurali e della viabilità di collegamento tra zone rurali e zone di accesso all’area urbana.
Una bellissima occasione per celebrare la cultura contadina e per confrontarmi con gli agricoltori del territorio negli spazi della Fiera tradizionale, Agricola e degli Animali allestita nel Parco Naturale.
Ho potuto assistere anche alla “Recitazione del Santo”, a cura dell’Associazione “Io non ti Conosco”, e ho visitato la sagra con tutte le specialità e le eccellenze locali.
Leggi tutto su
Valle dell’Irno
Sono stato a Montoro, nel cuore della Valle dell’Irno, un territorio ricco di storia, arte e soprattutto agricoltura. Qui ho fatto visita a realtà di carattere familiare, interamente ecosostenibili, che si fondono armoniosamente con la natura circostante e l’agricoltura tradizionale, integrando le innovazioni tecnologiche senza perdere mai di vista la genuinità e la qualità dei prodotti.
La bellezza dei rilievi montuosi che la circondano e il diretto contatto con l’aria mitigata proveniente dal mare, associati a un suolo fertile, hanno determinato il microclima ideale per lo sviluppo di numerose colture divenute famose proprio in questa zona. Prima tra tutte, la rinomata Cipolla ramata di Montoro, che sono pronto ad accompagnare nel percorso di riconoscimento Igp.
Leggi tutto su
Laboratori Green
Inaugurati, presso l’Istituto Cicerone di Sala Consilina, i “Laboratori Green”. Una iniziativa dedicata alla sostenibilità e all’innovazione per l’educazione e la formazione degli studenti, nell’ambito delle tematiche legate alla transizione ecologica.
L’Istituto Cicerone è riuscito a realizzare tanti progetti – a partire da un mini frantoio e un mini caseificio, fino all’acquisto di droni per l’agricoltura di precisione – che intercettano i fabbisogni formativi degli studenti della sezione agricoltura, mettendo in connessione la scuola con gli Enti Locali e le attività agricole tipiche dei nostri territori.
Leggi tutto su
Blockchain e tracciabilità
I temi della tracciabilità e della tutela del prodotto certificato al centro dell’incontro con alcuni allievi del Liceo scientifico Fermi di Parete. Un argomento di strettissima attualità come la blockchain, su cui il Team Mast ha lavorato costruendo un progetto innovativo di didattica interdisciplinare, che promuove attività di monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici.
L’agroalimentare campano è una delle componenti di maggior rilievo dell’economia regionale e le soluzioni innovative per le imprese agroalimentari rappresentano una leva commerciale strategica per tutelare le eccellenze e proteggerle dalla contraffazione, grazie alla trasparenza dell’origine della materia prima.
Leggi tutto su
Week ReCap
Segui le novità settimanali su:
Video 27 gennaio
Video 21 gennaio
PSR
Scopri tutte le news e le nuove misure del PSR
Leggi di più
Videogallery
Ascolta la mia intervista sul caso Pasta Rummo sulle frequenze di Radio Cusano
Ascoltala qui
Guardala qui
Whatsapp
Iscriviti al mio canale WhatsApp e scopri gli aggiornamenti esclusivi sulle mie attività politiche e istituzionali.
Unirsi al canale è semplicissimo: basta cliccare sul link e premere il tasto “iscriviti” sotto l’immagine su WhatsApp.
Unisciti al canale
Telegram
Iscriviti al mio canale Telegram e leggi tutte le news in tempo reale sulle mie attività politiche e istituzionali.
Unirsi al canale è semplicissimo: basta cliccare sul link e premere il tasto “iscriviti” su
Unisciti al canale
Proverbio
Dimenticare come zappare la terra e curare il terreno significa dimenticare se stessi
(Mahatma Gandhi)
Nicola Caputo
Più Sud in Europa
#Caputo2024