NC@Letter luglio 2023

Cari Amici,
ogni giorno sono impegnato nella delicata fase di ascolto, incontrando associazioni e cittadini in tutti i territori e stimolando il dialogo continuo con gli stakeholder.
Un’attività molto intensa, che mi permette di scoprire le eccellenze regionali, ma anche le problematiche che attanagliano la nostra comunità.
Un lavoro che mi rende orgoglioso e che porto avanti, con determinazione e dedizione, per sostenere le vostre proposte, sempre al servizio della Campania e del Sud.
Per cercare di ridurre ogni distanza e aggiornarvi sulle mie attività, ho deciso di condividere questo nuovo canale.

Buona lettura e buone vacanze!
Nicola

Vino

Prima tappa del Road show informativo, presso la Cantina sociale La Guardiense a Guardia Sanframondi (Bn), per illustrare a produttori e stakeholders del territorio il percorso avviato dal Comitato promotore per la creazione della DOC Campania.

Grande interesse da parte delle aziende vitivinicole che ora potranno essere protagonisti di un processo virtuoso, capace di rafforzare l’immagine dei vini regionali e raggiungere mercati in cui le denominazioni attuali non riescono ad essere rappresentative per dimensionamento e forza del brand.

Un percorso condiviso con Chiara Giovoni, esperta di marketing strategico e comunicazione, Alberto Panont, tra i maggiori esperti italiani di denominazioni di origine e già direttore di vari Consorzi di tutela, e con tutti i presidenti dei Consorzi di tutela campani.

Leggi di più


Pesce azzurro

Presentato il progetto GnamFest Fish al Giffoni Film Festival.

L’obiettivo è avvicinare i più giovani al mondo della pesca e dell’acquacoltura, stimolando il consumo dei prodotti ittici di qualità e, soprattutto, del pesce azzurro, che rientra a pieno titolo nella Dieta Mediterranea.

La Dieta Mediterranea è un patrimonio culturale da promuovere con azioni incisive e concrete, in grado di creare un reale cambiamento nelle abitudini alimentari delle nostre famiglie.

La Campania è ambasciatrice nel mondo dell’alimentazione sana e di qualità, grazie all’avvio del progetto internazionale Switch to Healthy, che si propone di costruire un modello condiviso nel bacino del Mediterrano per il rilancio della Dieta Mediterranea.

Leggi di più


Grano

La Russia ha annunciato la sospensione dell’accordo sul grano.

Putin ostacola il passaggio delle navi cariche di cereali verso l’Africa, creando così una potenziale crisi alimentare senza precedenti per un continente già povero e in serie difficoltà.

È inaccettabile che una potenza internazionale giochi con la vita e il benessere delle persone per puri interessi politici! Ed è su questo che bisogna riflettere e sollevare la coscienza politica e collettiva.

L’Europa sta lavorando per garantire la sicurezza alimentare per le persone vulnerabili in tutto il mondo, grazie ai corridoi di solidarietà, ed è questo il nostro modello di Europa. Continuerò a lavorare per dare il mio contributo nelle sedi italiane ed europee.

Leggi di più


Clima

Il tema del risk management in agricoltura va affrontato seriamente, come ripeto da anni in tutte le sedi nazionali, come la Commissione Politiche Agricole, ed europee, come il Comitato Europeo delle Regioni.

Da fonti ministeriali ora apprendiamo che, come ampiamente previsto e prevedibile (da me sottolineato ai colleghi Assessori in ambito CPA), non ci sono risorse neanche per garantire il 70% di sussidio a chi si è storicamente assicurato. Altro che allargare la platea degli assicurati!

Un esempio su tutti: siccità 2022, 17,3 milioni di risarcimento per 1.400 aziende agricole che hanno chiesto danni; poco più di 12 mila euro ad azienda. Una situazione davvero tragica, non più sostenibile e condivisibile.

Leggi di più


Inclusione

Luca Doro è maestro pizzaiolo e titolare del Doro Gourmet a Macerata Campania. Alessandro La Rocca è un ragazzo speciale che, da pochi giorni, è entrato a far parte dello staff come barman.

Alessandro soffre di autismo ma questo non gli ha impedito di iniziare, grazie anche alla disponibilità di Luca, un percorso formativo e professionale.

Una grande sfida e sicuramente un esempio di inclusione, forza di volontà e passione. La diversità è ricchezza, mai un problema.

Bravo Luca e buon lavoro Alessandro!

Leggi di più


Cilento

Un vero e proprio paesaggio vivente, che racconta la storia di antichi popoli che hanno trovato in questi luoghi incroci e fusioni con le risorse locali. Qui si realizza l’incontro tra mare e montagna, Occidente e Oriente, una vera e propria magia.

Il Cilento è una delle aree più suggestive del sud Italia: attraversato da dolci colline e da rigogliosi boschi, interrotti da piccoli borghi arroccati in posizione panoramica o affacciati sulle bellissime spiagge del mar Tirreno, è una località magica dove ritrovare il contatto con la natura.

Antiche tradizioni, come quella della pesca con la Menaica che ancora si realizza a Marina di Pisciotta nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Guidati dal comandante Massimo Coppola, abbiamo partecipato all’antichissima pesca dell’alice con la menaica, una rete a maglie grandi che viene lasciata alla deriva.

Leggi di più


Salute

Nella suggestiva sala Keys di Pioppi, ho partecipato agli OscarGreen 2023 Coldiretti.

Il premio punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto di promuovere l’agricoltura sana e sostenibile, presentando progetti innovativi.

Una straordinaria occasione per celebrare il patrimonio culturale e agroalimentare campano, proprio nel giorno in cui si celebra il Mediterraneo. Abbiamo la fortuna di essere figli di una terra meravigliosa con numerose produzioni di eccellenza: veri e propri testimonial del binomio salute e qualità del cibo.

Dobbiamo sostenere una battaglia per affermare il nostro modo di vivere e la nostra alimentazione. Dobbiamo enfatizzare ancora di più la funzionalità alla salute dei nostri prodotti agroalimentari e stimolare proposte innovative.

Leggi di più


#Caputo2024

Ho provato una forte emozione nel rientrare in aula all’emiciclo del Parlamento Europeo. Quanti ricordi, quante proposte e tanta voglia di fare per sostenere sempre di più i cittadini e la comunità.

Lunga giornata di lavoro a Bruxelles con i referenti dei gruppi politici dei partiti europei, organizzata dal coordinatore della Commissione NAT, Serafino Nardi, per condividere il lavoro che sto portando avanti con il prof. Capitanio sulla gestione del rischio in agricoltura e sull’effetto che i cambiamenti climatici hanno sulle aziende agricole europee.

A seguire, la riunione del gruppo politico Renew Europe per rafforzare il supporto ai rappresentanti del Governo ucraino intervenuti e affrontare alcuni aspetti della governance legati al funzionamento del gruppo nei rapporti con il Comitato Europeo delle Regioni.

Leggi di più


Doc Campania

Presentato l’atteso rapporto Nomisma sul vino campano, prima tappa per la creazione di una Doc Campania.

Un nuovo percorso per la viticoltura campana e una sfida per rafforzare il brand Campania, rendendo più riconoscibili i vini campani a denominazione e indicazione geografica sul mercato nazionale e internazionale.

Lo studio ci ha permesso di conoscere la percezione e il posizionamento in Italia e nel mondo dei vini campani. L’obiettivo ora è valorizzare la nostra produzione attraverso la creazione di una Doc regionale Campania. La missione è trasformare una indicazione geografica residuale, in una Doc di valore con un posizionamento molto più alto.

Dall’indagine emergono le grandi potenzialità di espansione della Campania. Ampi spazi, in Italia e all’estero, si aprono per le produzioni vinicole campane grazie al legame con turismo e gastronomia (la mozzarella di bufala campana, ad esempio), e al contesto delle bellezze artistiche e naturali.

Leggi di più


PSR

Scopri tutte le news e le nuove misure del PSR:

Leggi di più


Video

Guarda la mia intervista in onda al Tgr Rai Campania:

https://fb.watch/m4ZYFTSjRr/


Agriweek ReCap

Segui le novità settimanali in tempo reale:

https://fb.watch/m4ZdJQkqNW/

https://fb.watch/m4ZpwhGyot/

https://fb.watch/m4ZJKrMJAe/

https://fb.watch/m4_ffTgLiw/

Proverbio

La terra produce il grano. Ma l’uomo produce il sogno del grano, ed è il sogno che consente il realizzarsi delle cose. (proverbio indú)

 

Nicola Caputo
Più Sud in Europa
#Caputo2024

Facebook
Twitter
LinkedIn

Newsletter

NC@Letter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato.