AGRICOLTURA CAMPANIA, CAPUTO, ANNUNCIA PARTENZA DISTRETTI RURALI E TECNOLOGIA BLOCKCHAIN PER LA TUTELA DELL’AGROFOOD CAMPANO

“Con la firma del presidente De Luca del regolamento di attuazione della legge regionale n 20 del 2014, tutto il comparto agricolo campano compie un importante passo in avanti. Ora, con la prossima pubblicazione sul Burc, finalmente si potrà procedere alla costituzione e al riconoscimento  dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità. – Lo ha reso noto Nicola Caputo Consigliere delegato all’Agricoltura del Presidente della Regione Campania –  In tal modo si potrà avviare la procedura per il finanziamento dei Contratti di Distretto. Un intervento urgente finalizzato ad organizzare e sostenere i sistemi produttivi agricoli e agroalimentari locali”.

“Oggi – annuncia ancora Nicola Caputo –  abbiamo avviato l’iter legislativo per consentire alla Campania di dotarsi del sistema di tracciabilità che utilizza la nuova tecnologia ‘blockchain’. Si tratta di uno strumento innovativo ed  efficace, una  “piattaforma informatica multifunzionale” che migliorerà la sicurezza, la tracciabilità e il controllo dei prodotti alimentari della nostra Regione.”